CATECHESI 13 Nov 2016
Commento dei bambini Ci siamo convinti di una religione fatta di opere d’arte, ma Gesu’ ci insegna ad aprire l’unica porta che resterà  è l’amore  e che può vincere la morte è solo l’amore. Dal libro del profeta Malachìa (4, 1-2) Dalla seconda lettera di san Paolo apostolo ai Tessalonicesi (3, 7-12) Dal Vangelo di Luca (21, 5-19) Mentre alcuni parlavano del tempio e delle belle pietre e dei doni votivi che lo adornavano, disse: "Verranno giorni in cui, di tutto quello che ammirate, non resterà pietra su pietra che non venga distrutta". Gli domandarono: "Maestro, quando accadrà questo e quale sarà il segno che ciò sta per compiersi?". Rispose: "Guardate di non lasciarvi ingannare. Molti verranno sotto il mio nome dicendo: "Sono io" e: "Il tempo è prossimo"; non seguiteli. Quando sentirete parlare di guerre e di rivoluzioni, non vi terrorizzate. Devono infatti accadere prima queste cose, ma non sarà subito la fine". Poi disse loro: "Si solleverà popolo contro popolo e regno contro regno, e vi saranno di luogo in luogo terremoti, carestie e pestilenze; vi saranno anche fatti terrificanti e segni grandi dal cielo. Ma prima di tutto questo metteranno le mani su di voi e vi perseguiteranno, consegnandovi alle sinagoghe e alle prigioni, trascinandovi davanti a re e a governatori, a causa del mio nome. Questo vi darà occasione di render testimonianza. Mettetevi bene in mente di non preparare prima la vostra difesa; io vi darò lingua e sapienza, a cui tutti i vostri avversari non potranno resistere, né controbattere. Sarete traditi perfino dai genitori, dai fratelli, dai parenti e dagli amici, e metteranno a morte alcuni di voi; sarete odiati da tutti per causa del mio nome.  Ma nemmeno un capello del vostro capo perirà. Con la vostra perseveranza salverete le vostre anime.
Quello che è avvenuto dopo aver sentito leggere questo cartellone è l’unico vero momento... siamo rimasti tutti zitti. Che ognuno pensi alla risposta che potrà dare... completamente non rispettiamo questa frase. Crediamo che l’amore va bene ma in un posto appartato, l’amore non va sbandierato ma fatto nel silenzio, in quel silenzio che noi abbiamo fatto dopo averlo sentito leggere... Don Arrigo