CATECHESI 22 Nov 2015
Commento dei bambini Gesù è diverso dai Re di questo mondo. Infatti il Regno non è di questo mondo. Altrimenti i suoi servitori avrebbero combattuto. Ma Gesù vuole creare un mondo nuovo fondato sul perdono delle offese ricevute e sull’amore. Ci guida sulla via della VERITA’ chiedendoci di vincere l’odio con l’amore, di vincere il male facendo il bene. L’AMORE E’ LA VERITA’ XXXIV  Domenica Anno B - Solennità di Nostro Signore Gesù Cristo Dal libro del profeta Danièle (7,13-14) Dalla libro dell’Apocalisse (1,5-8) Dal Vangelo di Giovanni (18,33-37)                                               Pilato allora rientrò nel pretorio, fece chiamare Gesù e gli disse: "Tu sei il re dei Giudei?". Gesù rispose: "Dici questo da te oppure altri te l'hanno detto sul mio conto?". Pilato rispose: "Sono io forse Giudeo? La tua gente e i sommi sacerdoti ti hanno consegnato a me; che cosa hai fatto?". Rispose Gesù: "Il mio regno non è di questo mondo; se il mio regno fosse di questo mondo, i miei servitori avrebbero combattuto perché non fossi consegnato ai Giudei; ma il mio regno non è di quaggiù". Allora Pilato gli disse: "Dunque tu sei re?". Rispose Gesù: "Tu lo dici; io sono re. Per questo io sono nato e per questo sono venuto nel mondo: per rendere testimonianza alla verità. Chiunque è dalla verità, ascolta la mia voce".
next previous Torna alla pagina della Catechesi Se vuoi ascoltare il commento di Don Arrigo al commento dei Bambini clicca sul pulsante
Mi fermo sull’ultima frase: “La VERITA’ è l’Amore”. Per noi invece la Verità vuol dire la giustizia, vediamo chi ha ragione, ma Gesù non guarda chi ha ragione, guarda chi ama. Facciamo fatica, eppure l’amore di Dio è quello che costruisce il Regno di Dio........ Don Arrigo